All'interno di una palestra moderna, un'insegnante di educazione fisica fa sedere in cerchio i suoi studenti e dà loro indicazioni.
Chi siamo

Una rete internazionale di scuole bilingue in espansione

La nostra azienda

SIS Swiss International School appartiene a uno dei gruppi di istruzione più grandi in Europa e vanta la partecipazione a una rete internazionale di istituti scolastici. Per assicurarci di rimanere fra i migliori nel nostro settore, ci impegniamo a mantenere un modello di business solido e sostenibile.

 

Scoprite di più sulla nostra azienda

La nostra storia

Nel 1999 abbiamo costruito le fondamenta del nostro successo in Svizzera, per poi espanderci in Germania e Brasile, e ora in Italia. Siamo sicuri che il nostro gruppo si estenderà ulteriormente in futuro.

 

Scoprite di più sulla nostra storia

Metodo Educativo SIS

Che cosa ci unisce:

I nostri studenti e le loro esigenze di apprendimento sono gli aspetti fondamentali della nostra attività. Per rendere questa concezione una realtà, teniamo conto di otto aspetti:

  • Esperienza bilingue
  • Approccio centrato sui valori
  • Una vera e propria comunità
  • La diversità come punto di forza
  • Approccio internazionale – cultura locale
  • Formazione continua dalla scuola dell’infanzia al Liceo
  • Apprendimento potenziato dalla tecnologia
  • Rete internazionale

Sostenibilità

Insieme, promuoviamo il cambiamento per una vita sostenibile

In qualità di istituzione educativa, siamo consapevoli della nostra responsabilità in materia di sostenibilità. L’impatto della SIS Swiss International School va oltre le attività operative e riguarda in particolare ciò che insegniamo e il modo in cui lo facciamo nelle nostre scuole, influenzando così le generazioni future.

 

Per questo motivo, le società nazionali del Gruppo SIS affrontano il tema della sostenibilità in modo strategico da due prospettive. Da un lato, monitorano le proprie emissioni di CO₂ e lavorano costantemente per ridurle, con l’obiettivo a lungo termine di raggiungere le emissioni nette zero. Dall’altro, come parte integrante della nostra filosofia educativa, promuoviamo un approccio orientato alla sostenibilità che tenga conto dei fattori sociali, ambientali, culturali ed economici.

 

Verso il Net Zero 2050

Nel 2023, le nostre sedi in Germania, Brasile e Svizzera hanno sviluppato strategie individuali per la riduzione delle emissioni di CO₂, sulla base di precedenti rilevazioni delle emissioni. Il nostro principio strategico è perseguire la sostenibilità ambientale in tutto ciò che facciamo. In questo contesto, ridurremo le nostre emissioni di gas a effetto serra in linea con gli obiettivi stabiliti dall’Unione Europea.

 

Le strategie di riduzione sono state definite in base alle condizioni e alle esigenze locali di ciascun Paese. Ogni organizzazione nazionale ha individuato misure specifiche per ridurre la propria impronta di CO₂, con particolare attenzione agli ambiti dell’alimentazione, del trasporto del personale e del riscaldamento o raffrescamento.

 

Per garantire trasparenza e monitorare i progressi, le nostre sedi registrano annualmente la propria impronta di CO₂ e valutano l’efficacia delle misure implementate. Il nostro primo traguardo significativo nel percorso verso la neutralità delle emissioni entro il 2050 è la riduzione di almeno il 25% delle emissioni entro il 2029, in relazione alle prestazioni operative.

 

Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS)

Crediamo che coinvolgere gli studenti a livello scolastico sia fondamentale, poiché il futuro appartiene a loro. A tal fine, ogni scuola SIS ha creato un team di studenti per la sostenibilità guidato da un insegnante di sostenibilità. Utilizziamo un approccio di action-learning che prevede l'identificazione della situazione attuale, l'esplorazione di alternative, l'azione e la riflessione sul cambiamento. SIS ha designato ambasciatori nazionali che hanno scritto linee guida e fornito un quadro di sostenibilità all'interno del quale gli studenti possono lavorare. Sostengono le scuole con risorse e organizzano giornate di condivisione della sostenibilità.

 

Sono in corso progetti entusiasmanti! Non vediamo l'ora di vedere la differenza che possiamo fare per costruire un futuro più sostenibile.