All'interno di una palestra moderna, un'insegnante di educazione fisica fa sedere in cerchio i suoi studenti e dà loro indicazioni.
Chi siamo

Una rete internazionale di scuole bilingue in espansione

La nostra azienda

SIS Swiss International School appartiene a uno dei gruppi di istruzione più grandi in Europa e vanta la partecipazione a una rete internazionale di istituti scolastici. Per assicurarci di rimanere fra i migliori nel nostro settore, ci impegniamo a mantenere un modello di business solido e sostenibile.

 

Scoprite di più sulla nostra azienda

La nostra storia

Nel 1999 abbiamo costruito le fondamenta del nostro successo in Svizzera, per poi espanderci in Germania e Brasile, e ora in Italia. Siamo sicuri che il nostro gruppo si estenderà ulteriormente in futuro.

 

Scoprite di più sulla nostra storia

Metodo Educativo SIS

Che cosa ci unisce:

I nostri studenti e le loro esigenze di apprendimento sono gli aspetti fondamentali della nostra attività. Per rendere questa concezione una realtà, teniamo conto di otto aspetti:

  • Esperienza bilingue
  • Approccio centrato sui valori
  • Una vera e propria comunità
  • La diversità come punto di forza
  • Approccio internazionale – cultura locale
  • Formazione continua dalla scuola dell’infanzia al Liceo
  • Apprendimento potenziato dalla tecnologia
  • Rete internazionale

Sostenibilità

Insieme, promuoviamo il cambiamento per una vita sostenibile

In qualità di Istitutuzione educatica, siamo consapevoli della nostra responsabilità quando si tratta di sostenibilità. L'impatto di SIS Swiss International Schools va oltre i soli aspetti operativi; comprende anche cosa e come insegniamo nelle scuole SIS, formando in ultima analisi le generazioni future.

 

Pertanto, tutte le società del Gruppo SIS nei diversi Paesi affrontano strategicamente la sostenibilità in due direzioni principali. In primo luogo, valutano diligentemente e lavorano per ridurre le nostre emissioni di CO2 con l'obiettivo finale di diventare neutrali dal punto di vista climatico. In secondo luogo, all'interno del nostro quadro educativo, ci sforziamo di promuovere una mentalità sostenibile che includa fattori sociali, ambientali, culturali ed economici.

 

Impegno per la neutralità climatica nel 2029

Nel 2023, le nostre aziende in Svizzera, Germania e Brasile hanno sviluppato una strategia su misura per la riduzione delle emissioni di CO2 sulla base di precedenti valutazioni delle emissioni. Il nostro mandato è quello di evitare le emissioni di CO2 ogni volta che è possibile e, se non è possibile, di dare priorità alle misure di riduzione. Come ultimo passo, compenseremo le emissioni rimanenti. È evidente che le misure di prevenzione e riduzione varieranno da un Paese all'altro e, di conseguenza, le nostre strategie di riduzione sono adattate alle circostanze locali. Ogni Paese ha identificato e implementato iniziative specifiche per ridurre l'impronta di CO2, comprese aree come il cibo, il pendolarismo del personale e il riscaldamento. Per poter misurare l'andamento dei nostri sforzi, le nostre aziende in Svizzera, Germania e Brasile registrano annualmente la loro impronta di carbonio e verificano l'efficacia delle misure introdotte. Tutti i paesi condividono un obiettivo generale comune: ridurre le emissioni di almeno il 25 % in proporzione al nostro corpo studentesco entro il 2029.

 

Per la prima volta nel 2029, le restanti emissioni di CO2 dell'anno precedente saranno compensate finanziando altrove riduzioni delle emissioni, in consultazione e in stretta collaborazione con il Gruppo Klett.

 

Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS)

Crediamo che coinvolgere gli studenti a livello scolastico sia fondamentale, poiché il futuro appartiene a loro. A tal fine, ogni scuola SIS ha creato un team di studenti per la sostenibilità guidato da un insegnante di sostenibilità. Utilizziamo un approccio di action-learning che prevede l'identificazione della situazione attuale, l'esplorazione di alternative, l'azione e la riflessione sul cambiamento. SIS ha designato ambasciatori nazionali che hanno scritto linee guida e fornito un quadro di sostenibilità all'interno del quale gli studenti possono lavorare. Sostengono le scuole con risorse e organizzano giornate di condivisione della sostenibilità.

 

Sono in corso progetti entusiasmanti! Non vediamo l'ora di vedere la differenza che possiamo fare per costruire un futuro più sostenibile.