Un origami fatto a mano appeso in aula che risalta sullo sfondo sfocato.
La nostra offerta

L’istruzione bilingue come porta verso il mondo

I nostri programmi, che prevedono lezioni in inglese e in italiano, ci consentono di preparare i nostri studenti alle sfide che affronteranno nella vita e di garantire un’istruzione che possa aprirli a un mondo di possibilità.

Panoramica dei livelli di istruzione

Scuola dell'infanzia bilingue

Imparare come si apprende: la scuola dell’infanzia bilingue mette a disposizione dei bambini un ambiente di apprendimento stimolante e collaborativo. Il nostro metodo punta ad alimentare la loro curiosità innata nei confronti del mondo offrendo diverse possibilità di apprendimento durante la giornata scolastica. In futuro alcune scuole SIS in Italia includeranno la scuola dell’infanzia nella loro offerta formativa.

Scuola Primaria bilingue – la prima offerta formativa SIS in Italia (a partire da settembre 2024)

Nella nostra scuola Primaria, gli allievi dai 6 anni in su acquisiscono competenze linguistiche di alto livello sia in inglese che in italiano, un aspetto di fondamentale importanza in questa fase. Promuoviamo la consapevolezza e il rispetto delle altre culture come base dell’istruzione internazionale. Il nostro obiettivo è sostenere gli studenti e dare spazio alla loro voce durante il processo di apprendimento.

Apprendimento della lingua tramite il metodo immersivo

Applichiamo il metodo immersivo all’apprendimento della lingua, invitando i bambini a buttarsi a capofitto nella lingua straniera. Gli studenti usano la seconda lingua per interagire con il mondo in maniera giocosa e spontanea. Inizialmente i bambini sviluppano la comprensione passiva della lingua, acquisita tramite l’uso di immagini, gesti e simboli. In seguito i bambini cominciano a utilizzare gradualmente la seconda lingua in modo attivo.

Studi scientifici e l’esperienza di SIS hanno dimostrato che:

  • L’insegnamento tramite il metodo immersivo per un certo numero di anni permette di acquisire una conoscenza della seconda lingua quasi a livello madrelingua.
  • Il full immersion fin dagli anni precedenti all’istruzione formale è il metodo per ottenere i risultati migliori.
  • Lo sviluppo della lingua madre non è compromesso.
  • Il metodo immersivo favorisce non solo l’apprendimento della lingua da parte dei bambini ma anche il loro sviluppo cognitivo – come la consapevolezza linguistica, la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi.

SIS Swiss International School consente ai bambini di imparare sia l’italiano che l’inglese tramite il metodo immersivo, anche se non sono madrelingua.

 

Gli insegnanti di SIS sono tutti madrelingua. Non solo utilizzano la propria lingua durante le lezioni in classe, ma anche nel cortile della scuola, a pranzo e durante gli eventi e le gite.

Una giornata scolastica ricca di stimoli

La nostra scuola è un luogo in cui gli studenti imparano e fanno progressi, un ambiente sicuro e stimolante che allo stesso tempo li pone davanti a sfide che possono affrontare. Mentre mangiano, giocano e apprendono insieme, imparano a condividere, a sviluppare l’assertività e a essere orgogliosi dei loro risultati. Durante le attività extracurricolari viene utilizzato sia l’italiano che l’inglese, offrendo agli studenti un’ulteriore opportunità per sviluppare le loro capacità linguistiche in modo naturale.

Che cosa rende una scuola SIS Swiss International School diversa dalle altre?

  • bilingue tramite il metodo immersivo
  • dalle radici locali con riconoscimento del MIUR, ma dall’approccio internazionale
  • concezione educativa studiata attentamente
  • scuola dall’ambiente di apprendimento stimolante, con orari di pre e post scuola flessibili
  • rete internazionale di scuole che condividono diverse attività durante l’anno scolastico
  • valutazione regolare degli standard di formazione SIS e ulteriore sviluppo dell’offerta formativa

Ulteriori informazioni sulla metodo educativa di SIS