La nostra concezione educativa in pratica

In questa sezione potete leggere le ultime novità, storie e comunicazioni su SIS Italy. Ulteriori notizie verranno pubblicate dopo l’apertura della sede di Milano-Basiglio a settembre 2024.

 

Ogni giorno vivremo momenti coinvolgenti, emozionanti e formativi con i bambini e i ragazzi che educheremo. Ecco a voi una panoramica della nostra vivace comunità scolastica. Bilinguismo, scuola e istruzione sono tutti argomenti che suscitano molti interrogativi. Nella sezione “Lo sapevate?” diamo una risposta ai quesiti più interessanti. In fondo a questa pagina potrete scaricare la nostra rivista annuale SIS World.

Open Day and Evening

Scopri il nostro concetto di scuola giornaliera bilingue (50% inglese / 50% italiano) e fai un tour attraverso i bellissimi locali scolastici!

 

Durante le Open Day, ti invitiamo insieme alla tua famiglia a visitare SIS Milano-Basiglio. Vi aspettano interessanti attività per genitori e bambini! Inoltre, il team di gestione sarà presente per rispondere alle vostre domande. Non vediamo l'ora di conoscervi e conoscere la vostra famiglia!

 

Durante le Open Evening, presenteremo il nostro concetto educativo e vi condurremo in un tour della scuola. Anche qui, il team di gestione sarà a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande. Non vediamo l'ora di conoscervi!

 

Scegli la tua data e registrati!

Nessun evento trovato.

Che cosa rende SIS Milano-Basiglio unica

  • ambiente scolastico bilingue dove le lezioni in italiano e in inglese sono suddivise equamente
  • segue il programma nazionale italiano ed è arricchito da elementi internazionali
  • parte di una rete formativa considerevole, presente in 17 sedi in Svizzera, Germania e Brasile
  • attività internazionali regolari condivise che consentono a studenti e insegnanti di avviare relazioni internazionali e amicizie senza confini
  • un team di insegnanti madrelingua italiani e inglesi, che partecipano regolarmente a corsi di formazione interni ed esterni
  • un ambiente di apprendimento aperto, multiculturale e stimolante
  • giornata scolastica strutturata, varia e caratterizzata da differenti attività

Storie di vita quotidiana alle SIS Swiss International Schools

L'approccio educativo di SIS

I nostri studenti e le loro esigenze di apprendimento sono gli aspetti fondamentali della nostra attività

  • Esperienza bilingue
  • Approccio centrato sui valori
  • Una vera e propria comunità
  • La diversità come punto di forza
  • Approccio internazionale – cultura locale
  • Formazione continua dalla scuola dell'Infanzia al Liceo
  • Apprendimento potenziato dalla tecnologia
  • Rete internazionale

Potrebbe interessarvi anche

Lo sapevate?

Domande frequenti su bilinguismo, scuola, istruzione e altro ancora.

  • 0 Qual è la differenza tra scuola bilingue e scuola internazionale?

    Una scuola internazionale segue un programma internazionale, che spesso è solo in inglese. Non è necessariamente in linea con gli istituti scolastici locali e/o facilmente riconosciuta da questi ultimi. Una scuola bilingue si basa sull’insegnamento di due lingue, solitamente la lingua madre del paese in cui è situata la scuola e una lingua straniera, come l’inglese. Le scuole bilingue prevedono un programma che generalmente rispetta i requisiti delle autorità locali e sono riconosciute e approvate dagli istituti scolastici locali. SIS Swiss International School Italy è una scuola bilingue, dove le lezioni si tengono in italiano e inglese, pienamente approvata dalle autorità di formazione italiane.

  • 1 In che modo verranno suddivise le lezioni in italiano e inglese durante una giornata scolastica tipo?

    Il nostro obiettivo è offrire lezioni per metà in italiano e per metà in inglese. Questa suddivisione consente di ottenere il riconoscimento da parte delle autorità di formazione locali e avere un apprendimento immersivo della lingua inglese.

  • 2 Quali vantaggi offre l’istruzione bilingue?

    L’istruzione bilingue, se implementata per un certo numero di anni come avviene nelle scuole SIS, consente di raggiungere un livello quasi madrelingua nella seconda lingua. Il metodo immersivo dell’apprendimento linguistico, che viene utilizzato in SIS, non solo favorisce l’acquisizione della lingua da parte dei bambini, ma anche il loro sviluppo cognitivo – come la consapevolezza linguistica, la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi.

  • 3 Che cos’è il metodo immersivo?

    Applichiamo il metodo immersivo all’apprendimento della lingua, invitando i bambini a buttarsi a capofitto nella lingua straniera. Gli studenti usano la seconda lingua per interagire con il mondo in maniera giocosa e naturale. Vengono inseriti in un ambiente in cui viene utilizzata solo la lingua straniera. Di conseguenza, imparano in modo inconsapevole e senza inibizioni, così la lingua straniera verrà acquisita come se fosse la lingua madre. Inizialmente i bambini sviluppano la comprensione passiva della lingua, acquisita tramite l’uso di immagini, gesti e simboli. In seguito i bambini cominciano a utilizzare gradualmente la seconda lingua in modo attivo. In altre parole, la lingua straniera viene appresa in modo simile rispetto alla lingua madre, e lo sviluppo linguistico e la conoscenza del mondo che possiede il bambino aumentano di pari passo.

  • 4 L’insegnamento bilingue ostacolerà i progressi di apprendimento di mio figlio?

    No. Studi scientifici e le esperienze nelle nostre scuole hanno dimostrato che l’apprendimento in due lingue favorisce la flessibilità cognitiva e lo sviluppo. Il full immersion fin dagli anni precedenti all’istruzione formale è il metodo per ottenere i risultati migliori. Lo sviluppo della lingua madre non viene compromesso. Gli studenti imparano meglio una seconda lingua quando la loro lingua madre si sviluppa a sua volta nella fascia d’età più adatta, perciò i genitori sono sempre incoraggiati a parlare la loro lingua madre a casa.

  • 5 Le scuole SIS in Italia sono riconosciute dalle autorità locali?

    Sì, la nostra offerta formativa è riconosciuta dalle autorità locali.

  • 6 Quale programma segue SIS Swiss International School Italia?

    SIS Swiss International School Italy segue il programma nazionale italiano ed è arricchito dal programma nazionale britannico.

  • 7 Com’è strutturata una giornata scolastica in SIS Swiss International School?

    La nostra scuola offre un programma articolato e stimolante che prevede lezioni in aula a orari prestabiliti, pranzo, ore dedicate allo svolgimento dei compiti sotto la supervisione degli adulti e la possibilità di svolgere attività extracurricolari.

SIS Magazine

Scaricate la nostra rivista qui. SIS World riporta un resoconto annuale sulle nostre attività internazionali, gli eventi e dati e cifre che riguardano la nostra rete internazionale e consolidata di scuole SIS.

International

SIS World 2023/2024